RAFFAELE TRAPASSO

Bassista. Inizia fin da giovanissimo ad approcciarsi alla musica, dapprima attraverso lo studio della tromba e dopo poco tempo dedicandosi completamente al basso elettrico. Dopo un breve periodo di formazione da autodidatta inizia lo studio del contrabbasso presso il Conservatorio “Torrefranca“ di Vibo Valentia per poi trasferirsi a Parma e continuare con lo studio del basso elettrico al Conservatorio “Arrigo Boito” dove sotto la guida del Maestro Paolo Costa consegue la laurea in “Basso Elettrico Popular” con la valutazione di 110 e Lode e proseguire il suo percorso con un biennio di alta formazione artistica presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.
Partecipa a numerose masterclass di perfezionamento di bassisti di fama internazionale tra cui Hadrien Feraud, Tom Kennedy, Dario Deidda, Massimo Moriconi, Maurizio Rolli. 
Inizia fin da giovanissimo una intensa attività live sul territorio internazionale, spaziando tra numerosi generi, Jazz, Fusion, Funky, Soul, Pop.
Tra le sue prime formazioni stabili spicca il Trio del pianista virtuoso Egidio Ventura col quale partecipa a numerose rassegne Jazz, tra cui Piazza Jazz, Paola Jazz Festival, Jazz Loci, Peperoncino Jazz Festival, con special Guest come Daniele Scannapieco, Gegè Telesforo e altri.
Nel periodo di studi a Parma collabora con la Fondazione Arturo Toscanini e con l’ormai celebre produttore “Michelangelo”, con cui registra tra le varie produzioni, alcune delle tracce per la serie TV “Braccialetti Rossi” in onda sulle emittenti RAI.
Successivamente l’incontro con Roberta Gentile lo porta ad esibirsi in prestigiosi Jazz club, come il Ronnies Scott’s di Londra o il Bluenote di Milano, o ad importanti rassegne come JazzMi, oltre alla partecipazione al suo disco.
Nello stesso periodo prende parte al tour italiano del sassofonista americano Eric Darius, al tour nei club del cantante e attore Jacopo Sarno, e collabora, all’interno del disco di David Ekerot, con musicisti come Bob Mintzer e Corrado Rustici.
Arricchisce le sue esperienze musicali con la partecipazione al musical “Charlie e la fabbrica di cioccolato” per la prima volta in Italia, con oltre cento repliche, con la regia di Federico Bellone e la direzione musicale di Giovanni Maria Lori. Successivamente prende parte alla “MC band” di Stefano Signoroni, con la quale è resident per la trasmissione TV ZELIG C-LAB.
Nel 2021 l’incontro con la cantante Malika Ayane, con la quale partecipa ai live TV di Radio Italia Live e Battiti Live, in onda sulle emittenti nazionali e con cui seguirà un tour che lo vede attualmente in giro sul territorio nazionale.

CONTATTACI

DOVE SIAMO
Via Giuseppe Mazzini, 54 - 26866 Sant'Angelo Lodigiano (LO)

TELEFONO
0371978708

MAIL
infodimensionemusica@gmail.com

SEGRETERIA
lunedì / venerdì - 14:00 / 21:00

Copyright © 2024 Dimensione Musica - Tutti i diritti sono riservati.